AZIONE CATTOLICA ITALIANA – A.C.R. Festa del Ciao 2018, Ci prendo gusto con …te

AZIONE CATTOLICA RAGAZZI – FESTA DEL CIAO DIOCESANA 2018

“Ci prendo gusto … con Te”

Si è svolta Domenica 28 ottobre 2018 presso i locali del Boccone del Povero della Parrocchia Madonna del Paradiso di Mazara del Vallo (TP), la Festa del Ciao dei Ragazzi dell’Azione Cattolica Diocesana.

All’evento hanno partecipato circa 300 persone tra, bambini, ragazzi, giovani e educatori provenienti da tutte le parrocchie della diocesi, dove è presente l’articolazione A.C.R. che sono stati accolti dai membri dell’Equipe A.C.R. con a capo la Responsabile Giacoma Fazio e dalla Presidente diocesana Enza Luppino.

“Ci prendo gusto”, questo il titolo della giornata, un gusto d’amore, di gioia, di fratellanza, di condivisione che coinvolge, nell’ambientazione della cucina, tutti i ragazzi dell’ACR che durante questo nuovo anno si cimenteranno con le mani in pasta a preparare pietanze succulente da presentare alla tavola del Signore.

Gli inni del passato e i numerosi bans interpretati dai gruppi giovani parrocchiali, sono stati la cornice dell’accoglienza e hanno permesso di respirare subito un clima di gioia e di grande amicizia. Un’atmosfera resa più gioiosa dalla presenza del nostro Vescovo S.E. Domenico MOGAVERO che ha voluto portare il suo saluto a tutti i ragazzi presenti. <<Non abbiate paura a “pungervi” con gli alimenti della natura che utilizzate per cucinare>>, ha detto S.E. ai ragazzi presenti, << se riuscirete a resistere al fastidio della puntura, scoprirete che quello che vi sembrava brutto e da scartare dopo diventa bello e gustoso. >>, facendo riferimento a una sua esperienza culinaria.

Dopo il momento dei giochi in stand, tanto attesi dai ragazzi e la pausa pranzo a sacco, è stata celebrata la Santa Messa officiata da don Nicola Patti, assistente diocesano dell’A.C.R., il quale nella sua omelia ha suggerito ai ragazzi di stare sempre allegri e gioiosi perché noi siamo molto fortunati di avere come Maestro Cuoco Gesù che ci aiuta sempre quando Gli chiediamo aiuto.

La festa è terminata con l’intervento del Presidente diocesano Enza Luppino il quale nel ringraziare tutti i partecipanti e in particolare, rivolgendosi ai ragazzi, ha detto di cercare sempre di essere gioiosi e prenderci gusto su tutto quello che si fa sia in famiglia, tra gli amici, all’ACR e a scuola.

<<Preparare un pranzo speciale spesso ci mette in crisi, perché vogliamo di solito puntare in alto, con specialità inaudite, contorni altamente coreografici …beh non sempre l’occhio vuole la sua parte; credo con fermezza che ci sono ingredienti semplici che donano odori e sapori indimenticabili, perché cucinati con passione nella cucina del cuore, che con temperatura costante non brucia il buon pasto, ma lo rende saporito e appetitoso lasciando in bocca il sapore dell’unità e della condivisione. Buon inizio a tutti e grazie per la grande corresponsabilità dei vari gruppi parrocchiali che dedicano il loro tempo per testimoniare la gioia di Gesù risorto>>. Questo è il pensiero che ha espresso la Responsabile diocesana A.C.R. Giacoma Fazio a termine giornata.

“Buon cammino …con gusto”

Mazara del Vallo, lì 30 ottobre 2018

 

Alberto ALAGNA
Addetto Stampa Azione Cattolica Diocesana

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *