PARROCCHIA SACRO CUORE IN SANTA MARIA DI GESU’ MAZARA – Ritiro Giovani 2018

“Ritiro Spirituale Giovani 2018”

Nei giorni di giovedì 27 e venerdì 28 dicembre 2018 i giovani della Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù’ di Mazara del Vallo (TP) hanno partecipato a un Ritiro Spirituale.

L’evento voluto dal Parroco Don Vincenzo Aloisi ha visto partecipe i giovani del movimento Gesù Giovane della Fraternità Betlemme di E’frata, i giovani dell’Azione Cattolica e del Catechismo.

Il primo giorno sono stati “cuochi” protagonisti a preparare la cena per la sera e il pranzo per il giorno successivo seguito da un momento di preghiera.

Il giorno seguente i giovani, accompagnati dai propri responsabili di gruppo, hanno partecipato alla gita a TUSA, piccolo comune in provincia di Messina, presso il Convento di Frati Cappuccini, dove è presente la Comunità delle Sorelle Minori di San Francesco.

Accolti con affettuoso calore nel Convento dalle Sorelle Minori, i giovani hanno dopo partecipato e animato la Santa Messa officiata da Don Vincenzo presso la chiesa di S. Lorenzo attigua al Convento, struttura che risale al 1572.

I giovani hanno vissuto dei momenti particolari, toccanti che hanno scatenato in loro parecchi interrogativi e riflessioni personali che hanno esternato durante il momento di confronto spirituale con le Sorelle.

Interessante è stata la testimonianza di Antonella da Napoli una novizia della Comunità delle Sorelle Minori di Palermo che ha raccontato come dalla sofferenza vissuta fino al rifiuto di tutto ciò che la circondava, è riuscita adesso a trovare la propria serenità interiore donandosi pienamente a Dio. <<Adesso non mi manca niente, nonostante non abbia nulla di tutto quello che avevo prima>> dice Antonella.

Molto toccante è stata invece la testimonianza del Dott. Antonio Oriente medico chirurgo Oncologico/Ginecologo che ha raccontato la sua vita di chirurgo abortista fino alla conversione, grazie alla partecipazione a momenti di preghiera del movimento ecclesiale “Rinnovamento nello Spirito”, in medico per la Vita e come i suoi ferri del “mestiere” sono adesso custoditi a Roma da Papa Francesco. (vedi testimonianze su Youtube).

Alle 19.00 il gruppo ha fatto rientro a Mazara.

Mazara del Vallo, lì 29 dicembre 2018

L’Addetto Stampa Parrocchiale

Alberto ALAGNA

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *