PARROCCHIA SACRO CUORE IN SANTA MARIA DI GESU’ MAZARA – A.C.G. “IN ASCOLTO DI SE STESSI”

“IN ASCOLTO DI SE STESSI”

        Un incontro particolare Sabato 12 maggio 2019 per i giovani della Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo (TP) che, meditando sul dramma vissuto in quei giorni dalla nostra associazione per la scomparsa prematura e drammatica dell’amico Matteo, hanno voluto mettersi in “Ascolto di se stessi”.

     L’incontro è iniziato in chiesa con l’ascolto della parola di Dio leggendo alcuni passi del vangelo di Luca (1,8-21) seguito da una breve riflessione personale sul bisogno di spegnere le parole, aprire le orecchie del cuore, fidarsi di Dio e abbandonarsi alla sua misericordia.

     In seguito nel salone parrocchiale i giovani hanno sperimentato, attraverso un gioco sulla fiducia “l’Ascolto dell’altro”, la capacità di avere fiducia, di abbandonarsi all’altro e nel contempo la capacità di accogliere l’altro con le sue debolezze e insicurezze. Grazie all’attività legata all’interiorità “The Sound of Silence” i ragazzi, seguendo un percorso guidato, si sono messi all’ascolto di se stessi, del loro corpo e delle loro emozioni.

     L’incontro si è concluso con la “terapia dell’abbraccio” dove ognuno ha potuto ascoltare, tramite il gesto dell’abbraccio, le emozioni del compagno.

     Un pomeriggio pieno di forti emozioni, di riflessioni, crescita personale e di gruppo che ha fatto capire loro quanto sia importante la relazione, il dialogo e l’ascolto dell’altro specialmente in momenti bui dove da soli non si riesce a trovare spiragli di luce.

“Essere umani significa sapere come essere in relazione. Ed essere in relazione è dire all’altro:   <<Raccontami  la tua storia, spiegami le tue ferite, dimmi dov’è il tuo cuore, che cosa davvero desideri.>> (Jean Vanier fondatore dell’Arche e Fede e Luce)

Mazara del Vallo, lì 14 maggio 2019

L’Addetto Stampa Parrocchiale

Alberto ALAGNA

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *