ASSEMBLEA DIOCESANA ORDINARIA INIZIO ANNO 2019-20

Si è celebrata domenica 6 ottobre 2019 presso il Seminario Vescovile di Mazara del Vallo (TP) l’Assemblea Diocesana Ordinaria di apertura nuovo anno associativo 2019 – 20 dell’Azione Cattolica Italiana Diocesi di Mazara del Vallo.

All’Assemblea iniziata alle ore 16.30 con un momento di preghiera condotto dall’Assistente Unitario diocesano Don Pino Biondo, hanno partecipato i rappresentanti delle diverse associazioni parrocchiali dell’Azione Cattolica presente nel territorio della Diocesi.

A seguire i saluti del Presidente Diocesano di A.C. Enza LUPPINO che ringraziando tutti i partecipanti ha introdotto il cammino annuale, accompagnato dal vangelo di Matteo “Lo avete fatto a me”.

<<È un tempo importante per la nostra associazione>> dice la presidente ricordando che quest’anno c’e’ il rinnovo dei consigli parrocchiali, diocesano, regionale e nazionale, <<Siamo chiamati a riflettere sul futuro da percorrere e quindi individuare non tanto le persone giuste, quanto piuttosto coloro che accolgono l’azione dello Spirito, la mettono in pratica e con senso di responsabilità danno il loro contributo per l’associazione. Occorre abitare” – il verbo che segna il cammino di quest’anno in A.C. e il cammino pastorale della nostra diocesi – non solo gli spazi di vita, ma soprattutto la profondità degli incontri. Solo in virtù della capacità di riconoscere il Signore e di farsi prossimi non solo di chi è vicino, ma anche di quanti sono semplicemente entrati nella nostra vita con il proprio carico di povertà e bisogni e quasi per caso, noi saremo credibili.>>.

Successivamente l’assemblea è stata sciolta per consentire ai vari settori di unirsi per presentare e programmare il proprio itinerario formativo annuale grazie alle guide d’Arco 2019-20 così come di seguito:

  • Adulti –  “Che’ tempo”;
  • Giovani –  “Alla tua altezza”;
  • Giovanissimi –  “Qui è ora;
  • A.C.R. –  “E’ la città giusta”.

Per quanto riguarda il cammino A.C.R. la Responsabile Diocesana Giacoma FAZIO ha presentato le varie tappe che i ragazzi quest’anno sono chiamati ad abitare”. Nello specifico ha detto: << Abitare è anche fermarsi per relazionarsi.  Durante l’assemblea  il settore A.C.R. grazie alla numerose presenza degli educatori  ha “abitato” le relazioni, ribadendo con vigore la scelta di accompagnare anche quest’anno i ragazzi  a scoprire il volto di Gesù di accogliere il suo invito, a farsi suoi discepoli, a camminare con lui per le strade del mondo.  I ragazzi scopriranno che è bello vivere in “compagnia” e saranno aiutati quest’anno attraverso l’ambientazione della Città giusta”, come ha affermato Chiara SUTERA con la sua presentazione, ha riconoscersi cittadini del mondo, capaci di dialogare, ammirare, rispettare, parole  che devono diventare un corretto stile morale e spirituale, che da circa 50 anni contraddistingue  la proposta formativa dell’A.C.R.>>.

In fine i partecipanti hanno preso parte a un momento di condivisione fraterna dandosi appuntamento al 27 ottobre 2019 per la Festa del Ciao Diocesana e per festeggiare tutti insieme il compleanno dell A.C.R. che proprio quest’anno compie 50 anni. Auguri A.C.R.  Auguri ragazzi.

«Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me». (Mt. 25, 31-46)

Mazara del Vallo lì, 11 ottobre 2019

L’addetto stampa

Azione Cattolica Diocesana

Alberto ALAGNA

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *