FESTA DEL CIAO 2019 e AUGURI 50 ANNI A.C.R.

“E’ la città giusta – Auguri A.C.R.”

Si è svolta domenica 28 ottobre 2019 presso i locali del Boccone del Povero della Parrocchia Madonna del Paradiso di Mazara del Vallo (TP), la Festa del Ciao e dei 50 anni dell’A.C.R. dei Ragazzi dell’Azione Cattolica Diocesana.

All’evento hanno partecipato circa 280 persone tra, bambini, ragazzi, giovani e educatori provenienti da tutte le parrocchie della diocesi, dove è presente l’articolazione A.C.R.. Ad accoglierli i membri dell’Equipe A.C.R. con a capo la Responsabile Giacoma Fazio e dalla Presidente diocesana Enza Luppino.

“E’ la città giusta”, questo il titolo dell’ambientazione annuale: la città intesa non solo come un paesaggio statico, ricco di forme e colori, ma uno spazio dinamico in cui si sviluppa la propria identità, la memoria, la storia; uno spazio per “abitare” in pienezza e con senso nuovo i luoghi e gli ambiti delle realtà civili, ecclesiali e istituzionali. I ragazzi dell’A.C.R. sono chiamati a contemplare le strade, la piazza, alcuni edifici importanti come la scuola, il municipio, il campo sportivo, per ricostruire attraverso la legge dell’amore, una comunità solidale, accogliente, generosa, attenta ai deboli e ai piccoli.

Gli inni del passato e i numerosi bans interpretati dai gruppi giovani parrocchiali, sono stati la cornice dell’accoglienza e hanno permesso di respirare subito un clima di gioia e di grande festa.

Dopo aver concluso lo spazio dei giochi, sempre più atteso e abitato dai ragazzi, e partecipato alla Celebrazione Eucaristica officiata dall’Assistente A.C.R. don Nicola Patti e dopo aver fatto la pausa pranzo, i ragazzi sono stati invitati ad un grande evento: una festa particolare. Quest’anno, infatti, non potevamo dimenticare e sottovalutare la Festa dei 50 dell’ACR che è stata vissuta in tutte le dimensioni.

<<   …  50 anni dell’ACR. Cinquant’anni di storia di Grazia….di attenzione ai più piccoli, cercando di valorizzare il protagonismo nella vita ecclesiale e civile. Cinquant’anni d’impegno per la Pace, per l’integrazione delle diversità, per la Carità. Cinquant’anni di esperienza viva di famiglia cristiana, in cui attraverso un proficuo profumo associativo, l’ACR ha trovato e coltivato quell’essenziale che E’ SUFFICIENTE a un cammino di SANTITÀ. Cinquant’anni d’incontro speciale con Gesù maestro e amico e fratello della vita!!!….. Questa FESTA di Compleanno vuole allora rappresentare, un momento per raccontare le storie di santità dei piccoli che, in quanto tali non sono certo piccole storie, ma sono diventate un pezzo importante di storia per la Chiesa e per il Paese intero.>>ha commentato Giacoma Fazio Responsabile A.C.R. diocesana.

 “E’ la città giusta e noi ci accingiamo ad abitarla”

Mazara del Vallo, lì 29 ottobre 2019

Alberto ALAGNA

Addetto Stampa Azione Cattolica Diocesana

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *