NUOVA ERA – 3° CONGRESSO M.S.A.C. DIOCESI DI MAZARA

“NUOVA ERA – 3° Congresso M.S.A.C.”

Si è celebrato sabato 28 dicembre 2019 presso l’aula magna “C. Borromeo” del Seminario Vescovile di Mazara del Vallo (TP), il III Congresso del Movimento Studenti dell’Azione Cattolica Diocesana.

Il Congresso, dal titolo “Nuova era” è stato convocato per eleggere le Segretarie che guideranno il movimento per il triennio 2019-22. Ad aprire i lavori sono state le segretarie uscenti Ludovica MANGIAPANELLI e Marika PIACENTINO.

Alla presenza della Presidente Diocesana Enza LUPPINO, della Vice Presidente del Settore Giovani Maria Chiara PARISI, del delegato Nazionale del M.S.A.C. presso il M.I.U.R. (Ministero Istruzione Università e Ricerca) Andrea FACCIOLO e del neo Assistente Spirituale per il Settore Giovani Don Marco LAUDICINO, le due segretarie uscenti hanno ripercorso le tappe principali del triennio scorso guardando alle cose fatte con gli occhi di chi vuole programmare il futuro. <<Vogliamo per il futuro scattare delle foto che siano reali, che ci mostrano i veri problemi per poi poter trovare soluzioni concrete per il bene delle nostre scuole e della nostra chiesa>> concludono Ludovica e Marika.

La Presidente Diocesana Enza LUPPINO nel suo discorso ha ringraziato le segretarie uscenti e tutta l’Equipe per il lavoro fatto:<<Grazie ragazze, siete state coraggiose ad affrontare un cammino tortuoso dove parlare di chiesa e di Dio in mezzo ai giovani e nelle scuole, diventa sempre più difficile. E’ facile giudicare ed essere giudicate ma voi vi siete rimboccate le maniche e avete lavorato per il bene del Movimento e di tutta la famiglia AC senza farvi influenzare dalle critiche negative. >> conclude.

Il neo Assistente del Settore Giovani don Marco LAUDICINO ha voluto ringraziare il Signore per il dono che gli ha concesso nel conoscere il M.S.A.C., il mondo scolastico giovanile e l’essere chiesa in scuola. <<Come la Sacra Famiglia ha detto Si a una chiamata del Signore anch’io, dico Sì al Movimento e vi auguro che lo Spirito Santo illumini sempre il vostro cammino>> conclude.

In seguito si è provveduto all’approvazione da parte del congresso del Documento Congressuale che guiderà il movimento nel prossimo triennio seguito dalle elezioni delle due nuove Segretarie.

Sono state elette Segretarie del M.S.A.C. per il triennio 2019-22:

  • CARUSO Sofia, parrocchia S. Anna Marsala – Liceo Scientifico Marsala;
  • MARTORANA Giulia, parrocchia S. Anna Marsala – Liceo Classico Marsala.

Dopo l’elezione delle Segretarie si è provveduto a eleggere i delegati del Movimento che avranno diritto di voto alla prossima XVII Assemblea Elettiva Diocesana del 09 febbraio p.v..

Il Congresso si è concluso con la celebrazione Eucaristica officiata dall’Assistente Don Marco presso la cappella del Seminario e con seguire un momento di festa con la TombolaAC.

Tutto il Consiglio Diocesano augura buon cammino in groppa all’Asinello alle nuove Segretarie ricordando che le staremo vicino pronti a farci carico di quel peso che risulterebbe in più. Auguri.

Mazara del Vallo, lì 28 dicembre 2019

L’addetto Stampa AC

Alberto ALAGNA

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *