PREGHIERA PER IL CREATO 2020

TEMPO DEL CREATO 2020 – “Un ulivo donato alle nuove generazioni”

Si è celebrata sabato 3 ottobre u.s. in Piazza Imam Al Mazarì, meglio conosciuta come piazza Makara, in Mazara del Vallo (TP) la “Preghiera per il Creato 2020”. L’evento è stato organizzato dall’Azione Cattolica Parrocchiale in collaborazione con il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (M.C.M.C.) rappresentato da Alberto ALAGNA quale animatore “Laudato Si” . Accogliendo l’appello di Papa Francesco per una più profonda riflessione sul problema ambientale mondiale, l’evento ha visto partecipi bambini, ragazzi, giovani e adulti del quartiere Makara e Santa Maria di Gesù. Dopo il momento di Preghiera per il Creato officiata da Don Giuseppe Lupo, parroco della Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù, si è passati al gesto simbolico della piantumazione di un alberello d’ ulivo all’interno di una delle 4 aiuole della piazza. Tre ragazzi, in rappresentanza delle tre realtà parrocchiali Azione Cattolica Ragazzi, Ragazzi del Catechismo e Comunità Fede e Luce Mazara, hanno piantato l’alberello d’ulivo che è stato donato alla comunità come segno di vita e augurio per le nuove generazioni.

Augurando a tutti i giovani di guardare al Creato come ad un dono meraviglioso da averne cura e custodirlo a beneficio di tutti con grande rispetto e gratitudine, noi educatori adulti dell’Azione Cattolica dedichiamo questo bel pensiero di Papa Francesco:

 

«Ecco un bellissimo segreto per sognare e rendere la nostra vita una bella avventura. Nessuno può affrontare la vita in modo isolato […]. C’è bisogno di una comunità che ci sostenga, che ci aiuti e nella quale ci aiutiamo a vicenda a guardare avanti. Com’è importante sognare insieme! […] Da soli si rischia di avere dei miraggi, per cui vedi quello che non c’è; i sogni si costruiscono insieme».

[Papa Francesco, discorso ecumenico a Skopje, ripreso nell’Enciclica Fratelli tutti]

 

In allegato una foto dell’evento.

Mazara del Vallo, li 5 ottobre 2020

L’addetto stampa AC parrocchiale – Animatore “Laudato Si”

Alberto ALAGNA

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *