Vai al contenuto

OKTOBERFEST: Studenti informati,cittadini preparati!

14808089_10205646034789159_451798878_oSi è svolto lo scorso 21 Ottobre, presso i locali del Liceo Scientifico ”P. Ruggieri” di Marsala, il primo appuntamento dell’A.S. 2016/2017 organizzato dal Movimento Studenti di Azione Cattolica della Diocesi di Mazara del Vallo.
L’incontro, aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori di secondo grado della città di Marsala, ha avuto come tema centrale il prossimo Referendum sulla riforma della costituzione, del 4 Dicembre 2016.
Più di duecento ragazzi si sono confrontati su un momento democratico molto importante per tutti gli italiani ed è opportuno che gli studenti si mettano in gioco per conoscere e dialogare, approfondire e riflettere una tematica così importante.
La manifestazione , infatti, ha avuto come titolo “OKTOBERFEST: Studenti informati,cittadini preparati!”.
Coordinati dalle due segretarie Silvia Argirò e Rachele Zummo e dall’èquipe diocesana MSAC, i ragazzi hanno dapprima svolto dei laboratori in cui hanno potuto condividere le loro idee e i loro punti di vista, ma sopratutto tutti i dubbi e le proprie titubanze per poi chiudere le attività ascoltando il Professore Vincenzo Figlioli, nonchè docente di Diritto presso il Liceo Statale Pascasino di Marsala.
Ci teniamo a precisare che l’Ac, è un’associazione senza preferenze partitiche, non prende posizione per l’uno o per l’altro fronte, ma si pone un obiettivo: quello di invitare ogni persona a una riflessione consapevole, a scegliere con la propria testa e, di conseguenza, il Msac.
Alcuni tra noi saranno per il SÌ, altri per il NO. È il bello della democrazia e della libertà di pensiero. L’importante è pensare con la propria testa, e non con gli slogan che troviamo sui social; e rispettare sempre chi ha un’opinione differente dalla nostra.
Il prossimo appuntamento formativo organizzato dal Punto di Incontro MSAC di Marsala è previsto per il 17 Febbraio 2017, con l’auspicio di tornare a vedere un così alto numero di studenti desiderosi di incontrarsi e confrontarsi per poter vivere al meglio il loro percorso scolastico.

 

Silvia Argirò
Segretaria Diocesana MSAC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *