Vai al contenuto

INTERVISTA 1° FESTIVAL VOCAZIONE DEI GIOVANI

DIARI DI AC - WEB

ilenia-e-alessia
Ilenia e Alessia

Giornalista (Alessia): Ogni piccola esperienza lascia dentro di noi grandi emozioni che vissute insieme portano ad affrontare con gioia e amore gli ostacoli della vita. Sabato 25 marzo presso la città di Mazara Del Vallo i giovani della diocesi hanno circondato con gioia le strade della città durante il primo festival vocazionale dei giovani. In questa occasione abbiamo ben pensato di intervistare una tra le tante ragazze che vi ha partecipato.

Giornalista: Siamo qui nella Chiesa di Santa Maria di Gesù. Oggi avremmo il piacere di intervistare Ilenia, una ragazza che frequenta l’azione cattolica di questa parrocchia e che partecipa costantemente agli eventi organizzati. Ciao Ilenia!

Ragazza (Ilenia): Ciao a tutti!! Sono ben felice di poter testimoniare l’esperienza vissuta lo scorso sabato

Giornalista: Bene, iniziamo subito con la prima domanda. Raccontaci, come si è svolto questo festival?

Ragazza: In un primo momento ci siamo radunati presso la Chiesa di Cristo Re e insieme abbiamo iniziato un corteo per le strade della città, animato da canti e preghiere, la quale meta è stata Piazza della Repubblica.

Giornalista: Una volta arrivati cosa avete fatto?

Ragazza: Ad accoglierci una rock band cristiana dal nome “Revival” che ha animato il pomeriggio, invitando e coinvolgendo i giovani a cantare e ballare, ma non solo loro anche lo stesso Don Davide, parroco della parrocchia Cristo Re, si è divertito aprendo le danze e gioendo con noi e con lui il nostro vescovo Domenico Mogavero.

Giornalista: Ilenia ho capito che avete vissuto una bella esperienza, ma dentro di te cosa ha lasciato?

Ragazza: Beh, impossibile descrivere le emozioni provate. Posso solo dirti che siamo una grande famiglia e che cerchiamo di portare la fede e la parola di Dio al di fuori di quel edificio chiamato “Chiesa”.

Giornalista: Mi hai appena anticipato … Era proprio questa la prossima domanda. Qual è lo scopo che volevate raggiungere alla fine di questo evento?

Ragazza: Dimostrare che la Chiesa, pur essendo un luogo di preghiera non è l’unico posto dove poter esprimere la nostra fede e lo abbiamo dimostrato con questa manifestazione, cercando di uscire dagli schemi ordinari della quotidianità.

Giornalista: Come si è concluso questo piccolo concerto?

Ragazza: Sulle note della canzone “Emmanuel” ci siamo presi per mano formando un grande cerchio e affermando di credere ancora una volta della grande famiglia che siamo. Ma non si è conclusa qui …

Giornalista: Cosa è successo?

Ragazza: Abbiamo assistito alla testimonianza di Don Maurizio Patriciello, parroco proveniente dalla ” Terra dei Fuochi” che ci ha portati ad una riflessione interiore facendoci capire l’importanza della vita.

Giornalista: Ho capito che dentro di voi c’è una grande fede, ma molti giovani tendono ad allontanarsi dalla Chiesa perché vista come luogo noioso e di soli adulti. Cosa vorresti dire a proposito?

Ragazza: Il nostro intento è maturare l’idea di una Chiesa più viva e propensa alle attitudini dei giovani, per questo invito tutti a partecipare e fare tesoro di queste esperienze che ci portano a crescere nella parola di Dio.

Giornalista: Sono pienamente d’accordo. Spero che questo messaggio giunga nei cuori dei ragazzi e di poterti incontrare presto per raccontarci di una nuova e bellissima esperienza

Ilenia Parrinello e Alessia Perrone

Giovanissime Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *