Vai al contenuto

COMUNICATO FESTA DELLA VITA

banenr-invito

Gentilissimi,

l’Azione Cattolica Diocesana di Mazara del Vallo, è lieta di invitarVi, alla “Festa della Vita” che si terrà sabato 3 giugno 2017.

La “Festa della Vita” vuole essere un momento di riflessione, condivisione e di attenzione alla Vita, in tutte le sue sfaccettature. Dalle esperienze dirette e vissute alle rievocazioni delle vite di santi e beati. Un vero e proprio ‘inno alla Vita’.

La vita, un Grande Dono di Dio, che come tale, impone l’attenzione e partecipazione di tutti quanti, perché… [..] il modo migliore per dialogare non è quello di parlare e discutere, ma quello di fare qualcosa insieme, di costruire insieme, di fare progetti: non da soli, tra cattolici, ma insieme a tutti coloro che hanno buona volontà». (Tratto dal discorso di Papa Francesco, al 5° Convegno Ecclesiale Nazionale. Firenze 10/11/2015)

 

Il programma previsto:

  • Ore 10:30 Accoglienza (Collegio dei Gesuiti);
  • Ore 11:00 Momento di preghiera;
  • Ore 11:45 Workshop dinamico;
  • Ore 13:30 Pausa pranzo a sacco;
  • Ore 14:30 Visite musei;
  • Ore 15:30 CityGame;
  • Ore 17:30 Tavola rotonda “Vivo ergo sum” (Collegio dei Gesuiti). Interverranno:

Ing. Francesco Crinelli, Presidente diocesano Azione Cattolica Mazara;

Dott. Giuseppe Parisi, Presidente Associazione Medici Cattolici Italiani, sezione di Mazara del Vallo;

Dott. Giuseppe Battimelli, vice presidente nazionale dell’Associazione Medici Cattolici Italiani, per il sud Italia;

–  Testimonianza a cura del Movimento per la vita;

Saranno con noi presenti anche vari autorità militari, civili e religiose.

Modererà l’incontro la dott.ssa Maria Chiara Parisi, vicepresidente giovani diocesana di AC.

La tavola rotonda, sarà un momento di confronto anche con chi sarà presente in platea o con chi ci seguirà da casa, attraverso il sito diocesano di AC per la diretta e domande in live.

  • Ore 18:50 Saluti finali;
  • Ore 20:30 Accoglienza Vescovo in piazza della Repubblica;
  • Ore 21:00 Veglia di Pentecoste con Liturgia Eucaristica, come momento di chiusura della visita pastorale di Sua Eccellenza il Vescovo nelle parrocchie della diocesi.

 

I sacerdoti delle comunità parrocchiali diocesane e gli assistenti dei vari gruppi e movimenti, sono altrettanto invitati a partecipare e a rendersi disponibili per le confessioni, durante l’orario previsto in programma

L’ Azione Cattolica della diocesi di Mazara, organizzatrice e promotrice dell’evento, ha fortemente voluto, in occasione di questa festa, la partecipazione attiva di altre associazioni presenti sul nostro territorio locale e non, con lo scopo di creare nuovi sani legami. Crediamo infatti, in iniziative in cui non vi siano barriere, muri, ma collaborazione, dialogo, confronto, restando fedeli al nostro spirito associativo e facendoci testimoni delle parole nostro Santo Padre, pronunciate in occasione della festa dei nostri 150 anni, in piazza San Pietro il 30 aprile 2017:

«Allargate il vostro cuore per allargare il cuore delle vostre parrocchie. Siate viandanti della fede, per incontrare tutti, accogliere tutti, ascoltare tutti, abbracciare tutti. Ogni vita è vita amata dal Signore, ogni volto ci mostra il volto di Cristo, specialmente quello del povero, di chi è ferito dalla vita e di chi si sente abbandonato, di chi fugge dalla morte e cerca riparo tra le nostre case, nelle nostre città».

 

L’evento prevede una quota di 3€ per sovvenire alle spese della giornata. I tabulati d’iscrizioni dovranno pervenire al centro diocesano di AC, cartacei o via mail acmazara@gmail.com entro il 29 maggio 2017.

 

Restiamo a vostra completa disposizione per qualsiasi richiesta, certi della vostra partecipazione.

Vi auguro una Buona serata.

 

Presidente diocesano di ACFrancesco Crinelli Vicepresidenti giovani di ACMaria Chiara ParisiMario Li Vigni  

Per maggiori informazioni:

Maria Chiara Parisi 3458649249

Mario Li Vigni 3497172820

 

banner-settore-giovani

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *