Ciao sono Giulia ho 14 e sono un membro d’equipe MSAC.
Quest’anno ho partecipato al campo nazionale per il movimento studenti azione cattolica e settore giovani dal 27 al 31 luglio a Nocera Umbra in provincia di Perugia.
“Respira questa libertà” per il MSAC e “Sono sempre i sogni a fare la realtà” per il settore giovani erano i titoli riservati al campo.
Il campo è iniziato con le introduzioni da parte di Adelaide Iacobelli e Lorenzo Zardi (segretari nazionali MSAC) e Luisa Alfarano e Michele Tridente(vice giovani nazionali SG).
Importante in questo campo è stata la presenza di ospiti come l’onorevole Elena Ferrara, Andrea Piscopo.
Durante la tavola rotonda, tra i vari discorsi, il più toccante è stato quello di Davide Pati, vice presidente nazionale di Libera, che ha argomentato il fenomeno mafioso spiegando sia il suo compito nell’associazione e dei casi particolari da lui curati e successivamente ha parlato della mafia in quadro generale.
È stata un’esperienza a 360 gradi che mi ha fatto scoprire molte informazioni sul MSAC che ancora non conoscevo e le iniziative dell’anno 2018/2019.
Inoltre mi ha aiutato a rafforzare i rapporti con i ragazzi della mia diocesi e in questi 5 giorni ho creato delle amicizie indimenticabili che mi hanno aiutato a crescere sia nella vita di ogni giorno che nel MSAC/AC.