Vai al contenuto

PARROCCHIA SACRO CUORE IN SANTA MARIA DI GESU’ MAZARA: Ritiro adulti ed educatori 2023

“CHI HA TOCCATO LE MIE VESTI? – VITE A CONTATTO”

Si è svolto Domenica 22 ottobre 2023 presso la Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo il ritiro Adulti ed Educatori dell’Azione Cattolica Italiana parrocchiale in occasione dell’inizio del nuovo anno associativo 2023-24.

La prima parte dell’incontro ha riguardato l’organizzazione dei settori e dei gruppi dell’Azione Cattolica Parrocchiale con un particolare momento per la scelta degli educatori.

Successivamente è’ stato presentato dai responsabili di settore il cammino formativo per il prossimo anno associativo 2023-24:

ADULTI: il testo “Vite a contatto” per il cammino personale e di gruppo è un testo rinnovato che evolve così come cambia la comprensione che abbiamo della nostra vita adulta. La nostra proposta formativa può essere utilizzata da ogni tipo di Gruppo adulti (con condizioni di vita variegate; adulti-giovani; adultissimi; famiglie; da chi si sta riavvicinando alla fede, dai genitori dei ragazzi dell’ACR), perché è costruita a partire dalla vita di uomini e donne che quotidianamente si imbattono in fatiche e gioie, in domande e ricerca di risposte, in esperienze di fragilità e di forza, che vivono in un contesto sociale segnato da crisi e cambiamento e in una Chiesa chiamata a uscire e a portare la speranza di fronte a sfide inedite. È una proposta che parte dalla storia di ciascuno e contribuisce a riconoscere la storia di salvezza che è nella propria vita.

GIOVANI: Quest’anno la guida si chiama “Tocca (a) te!” perché nell’icona biblica che ci accompagnerà nel 2023/24 ci ha molto colpito la disponibilità con cui Gesù si lascia toccare dall’imprevisto (la sofferenza della donna emorroissa, l’inquietudine di Giairo) e il realismo con cui risponde a chi lo chiama. Crediamo che il Signore ci solleciti proprio a lasciarci toccare da ciò che ci accade, per avere a nostra volta un tocco di cura nei confronti delle persone che incontriamo. Abbiamo immaginato un percorso in tre moduli: uno introduttivo, un grande modulo centrale, e uno conclusivo di rilancio. Nel modulo centrale sono proposte cinque esperienze che interpellano la nostra vita di giovani e quella di chi è intorno a noi: il servizio, l’incertezza, l’amore, la sofferenza e la figliolanza.

GIOVANI/ISSIMI: Quest’anno si chiama “Effetto domino” perché nell’icona biblica che ci accompagnerà nel 2023/24 c’è proprio una catena di bene avviata da Gesù: dall’ascolto prestato a Giairo, al tempo dedicato all’emorroissa, fino alla resurrezione della figlia del capo di sinagoga. I giovanissimi possono prendere coscienza che il bene non resta chiuso in sé stesso, si propaga come un’onda: anche loro possono avviare buone pratiche per costruire a piccoli gesti un mondo migliore (e, con esso, il Regno dei cieli). Abbiamo immaginato un percorso in tre moduli (oltre ai classici “Let’s start” di introduzione e il “Carry on” di conclusione e rilancio): “Maneggiare con cura” – “(Non) ti aspettavo” – “Cuore a cuore”

RAGAZZI: Nell’anno della sequela, in cui il cammino dell’ACR invita i bambini e i ragazzi a fare esperienza dell’incontro sempre nuovo e unico con il Signore, vivendo ogni passo del cammino ancorati alla Sua Parola, vogliamo entrare nell’ambiente della Riserva Naturale come sfondo e cornice di questo percorso. Poche cose al mondo possono stupire e meravigliare quanto la bellezza di laghi e fiumi, la grandezza delle montagne, tra le onde del mare, gli odori e le sensazioni di boschi e foreste. Definite “aree naturali protette”, nate come luoghi per preservare la flora e la fauna locali, le riserve naturali sono come piccoli angoli di paradiso in cui scoprire i vari ecosistemi del mondo nella loro forma originale: veri e propri musei a cielo aperto che raccontano il paesaggio, la natura e la storia di territori unici. Questi luoghi svolgono un ruolo di primaria importanza, poiché tutelano aree di grande valore naturalistico che altrimenti rischierebbero di essere deturpate dall’azione dell’uomo. La Natura nutre, disseta, scalda, offre bellezza e amore: un capolavoro che rende possibile la vita. Ha la capacità di trasformarsi e rigenerarsi anche grazie all’operato di persone, professionisti e non, che si prendono cura di lei, impegnandosi a preservare le sue fragilità e a valorizzarne la bellezza. Un luogo da osservare e custodire, un luogo in cui abitare e da promuovere nella logica del “noi”.

Nella seconda parte del ritiro è stata approfondita la 1^ delle 5 tappe del percorso formativo adulti dal titolo: Incontro.

“La vita degli adulti è intrecciata di incontri ordinari o imprevisti: l’amore, il lavoro, le amicizie, la malattia, le mille cose che accadono nelle giornate talvolta modificando i nostri programmi. In essi Dio ci chiama e trasforma i fatti in occasioni di fede”. Ognuno dei presenti ha potuto percorrere, come in un film, la propria vita mettendo in luce fatti, incontri, momenti belli e meno belli che hanno condizionato il proprio percorso di vita e il rapporto con il Signore.

Ad accompagnare gli Adulti ed Educatori in questo ritiro e che li seguirà per l’intero anno associativo è stato il brano biblico Mc. 5, 21-43 “Chi ha toccato le mie vesti?” che ci ricorda che non dobbiamo mai temere, che dobbiamo avere sempre fede nell’infinito amore di Dio.

«Auguro a tutti voi che la lampada della Parola illumini i passi (cfr. Sal/119,105) di un anno assembleare gioioso e impegnativo, da viversi nella corresponsabilità accompagnati dallo Spirito del risorto, dentro un cammino sinodale di Chiesa per un futuro di speranza, raggiunti e “toccati” dalla fedeltà e dalla compassione generativa delle mani amorose di Cristo.»

 (+ Claudio Giuliodori Assistente Ecclesiastico Generale dell’A.C.I.).

Buon Cammino

Mazara del Vallo, lì 25 ottobre 2023

L’addetto stampa AC parrocchiale

Alberto ALAGNA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *