“Facciamoli diventare grandi insieme”
Azione Cattolica Italiana e Fondazione Telethon nei giorni 10-16-17 dicembre 2023 sono tornati nelle piazze e nelle parrocchie italiane per un contributo concreto alla ricerca e per dare un futuro a tanti bambini che hanno bisogno di noi per diventare grandi insieme.
E domenica 17 dicembre u.s. il presidente nazionale dell’Azione Cattolica, Giuseppe Notarstefano, è intervenuto alla Maratona Telethon 2023, in diretta su Rai1. Un’amicizia e un’alleanza quella tra Azione Cattolica e Fondazione Telethon che anche in questa occasione ha prodotto tanta solidarietà.
Per la Campagna di Natale 2023, accompagnati dallo slogan «Facciamoli diventare grandi insieme», gli oltre 200 banchetti attivati da migliaia di volontari di Azione Cattolica lungo tutto lo stivale hanno raccolto per Fondazione Telethon 230.000 euro, attraverso la distribuzione dei “Cuori di cioccolato” e non solo.
<<Insieme è lo stile con cui dobbiamo abitare questo tempo. – ha detto iI presidente – Insieme è davvero una parola chiave. È l’unico modo in cui possiamo portare avanti le cose. Dare qualità alla nostra convivenza sociale, e collaborare affinché si possa costruire la pace e il bene comune. Il lavoro che Ac e Telethon fanno insieme è in questo senso davvero qualcosa che ci proietta in una prospettiva più grande. Un ruolo importante lo giocano le parrocchie, – continua Giuseppe Notarstefano – e la nostra associazione ha una presenza capillare nelle parrocchie. Dai piccoli paesi alle grandi città. Queste sono delle comunità che in qualche modo si prendono cura della vita delle persone, attraverso la formazione, l’animazione culturale e attraverso l’impegno caritativo. In questo senso, sono le parrocchie una straordinaria rete che costruisce e promuove il bene di tutti.>>
E anche quest’anno l’Azione Cattolica Italiana della Diocesi di Mazara del Vallo è stata impegnata, grazie ai volontari delle associazioni parrocchiali, a dare senso e sostanza a questa ”alleanza” allestendo gli stand nelle parrocchie e nelle piazze della diocesi.
Un week-end dedicato a sostenere la ricerca insieme ai ragazzi, ai giovani e adulti che oltre al tempo hanno messo la loro faccia a garanzia di una nobile causa. L’Azione Cattolica Diocesana nella figura della Presidente Enza Luppino ringrazia tutte le associazioni parrocchiali che con il loro contributo hanno permesso di raggiungere questo strepitoso traguardo. “Facciamoli diventare grandi, insieme si può”. Buon Natale a tutti voi.
Mazara del Vallo, lì 18 Dicembre 2023
L’addetto stampa AC Diocesana
Alberto ALAGNA